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GUIDA: Varie Formule Matematiche usate in ogame
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GUIDA: Varie Formule Matematiche usate in ogame
Autore Messaggio
ateam

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Registrato: 18/02/12 19:05
Messaggi: 16
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italy
MessaggioInviato: 19 Feb 2012 01:53:28    Oggetto:  GUIDA: Varie Formule Matematiche usate in ogame
Descrizione:
Rispondi citando

Missili Interplanetari:
• Raggio d'Azione
(livello dei motori a impulso*5)-1
• Velocità
- Nel proprio sistema = 30 sec
- Ogni sistema aggiuntivo da attraversare = 60 sec in più

non si possono lanciare fra galassie.



Capacità di trasporto reale:
• Capacità massima - Deuterio usato


Capacità di deposito:
• 100'000+50'000*(ARROTONDA.PER.ECC(1.6^Livello del deposito;0)-1)
• ARROTONDA(2.5*e^(20*Livello del deposito/33))*5'000) <-- Formula usata negli universi nei quali è implementata la versione 1.0 Redesign di OGame


Spionaggio:
Più il livello di spionaggio del nemico è maggiore del tuo, più sonde dovrai inviare per fixare il divario.
(livello di spionaggio del nemico - tuo livello di spionaggio)^2

Es: se il tuo nemico ha spionaggio lv10 e tu lo hai a lv7 dovrai mandare 9 sonde addizionali per fixare i 3 livelli di differenza ---> (10-7)^2 = 3^2 = 9
Una volta fixata la differenza,o in ogni caso se hai un livello uguale o maggiore di spionaggio del tuo nemico, funziona così:

1 sonda inviata = vedi le risorse del tuo nemico
• 2 sonde inviate (oppure 2 sonde aggiuntiva al numero di sonde richieste per fixare la differenza di livello, oppure un livello in più di spionaggio rispetto al tuo nemico) = vedi anche la flotta
• 3 sonde inviate (oppure 3 sonde aggiuntive al numero di sonde richieste per fixare la differenza di livello, oppure 2 livelli in più di spionaggio rispetto al tuo nemico) = vedi anche le difese
• 5 sonde inviate (oppure 5 sonde aggiuntive al numero di sonde richieste per fixare la differenza di livello,oppure 3 livelli in più di spionaggio rispetto al tuo nemico) = vedi anche gli edifici
• 7 sonde inviate (oppure 7 sonde aggiuntive al numero di sonde richieste per fixare la differenza di livello, oppure 4 livelli in più di spionaggio rispetto al tuo nemico) = vedi anche le tecnologie


Controspionaggio:
Controspionaggio teorico:

Nota: Quelle presentate di seguito sono solo supposizioni, le formule, per quanto verosimili, non sono dunque da ritenersi esatte, quantunque alcune siano molto più probabili di altre.
In ogni caso va notato che la formula del controspionaggio teorico è certamente influenzata dai seguenti quattro fattori: il numero di navi presenti sul pianeta spiato (Satelliti Solari inclusi, la difesa ha valenza nulla nella formula), il numero di Sonde Spia impiegate nell'azione di spionaggio, il livello delle Tecnologie per lo Spionaggio dello spiato ed il livello delle Tecnologie per lo Spionaggio dello spiante.
È tuttavia importante tenere presente che solo alcune delle seguenti formule prendono in considerazione tutti i fattori (per eventuali approfondimenti si può consultare il relativo articolo di OWiki, ossia Spionageabwehr, purtroppo redatto in tedesco).

• Controspionaggio Teorico = {[numero di sonde inviate * numero di navi dell'avversario]/[100^(proprio livello di spionaggio - livello di spionaggio dell'avversario)] + 2}
• Controspionaggio Teorico = (navi attaccante*navi difensore*2^liv tecnologia di spionaggio del difensore)/(4*2^tecnologia di spionaggio dell'attaccante)
• Controspionaggio Teorico = (numero sonde inviate / 4) * (livello tecnologie di spionaggio del giocatore spiato / livello tenologie di spionaggio del giocatore spiante )
• Controspionaggio Teorico = (navi difensore*2^liv tecnologia di spionaggio del difensore)/(navi in spionaggio*4*2^tecnologia di spionaggio dell'attaccante)
• Controspionaggio Teorico = (navi difensore*2^liv tecnologia di spionaggio del difensore)/(4*2^Tecnologia di spionaggio dell'attaccante)


Controspionaggio Effettivo:

Per questioni di approssimazione del gioco, le sonde possono essere intercettate anche con uno 0% di probabilità di constrospionaggio oppure non essere intercettate con percentuali pari al 100%, questo perché valori che prevedono piccole possibilità di incappare in questi avvenimenti, come possono essere per esempio 0.3% oppure 99.7%, vengono arrotondati in gioco all'intero più vicino, tuttavia nel calcolo del controspionaggio reale è possibili che venga generato un numero compreso, o escluso a seconda del caso, da queste percentuali e dunque che le sonde siano intercettate oppure non intercettate

• Controspionaggio Effettivo = "un numero random tra 0 e Controspionaggio Teorico"


Numero di slot flotta disponibili:
• Slot Flotta = 1 + "livello della Tecnologia Informatica"


Costo in deuterio per i viaggi:
• Spostamenti all'interno del tuo stesso sistema

1+ adjust[fuel * ((1.000.000+5.000*distanceA)/35.000.000) * (%/100 +1)^2]
• Spostamenti fra sistemi della tua stessa galassia

1+adjust[fuel * ((2700000+95.000*distanceB)/35.000.000) * (%/100 +1)^2]
• Spostamenti fra galassie del tuo stesso universo

1+ adjust[fuel * ((20.000.000*distanceC)/35.000.000) * (%/100 + 1)^2]

Fuel = valore assoluto di carburante (nel caso di una cargo piccola 10)
Distance = valore ASSOLUTO della distanza da percorrere (nel caso di spostamenti nello stesso sistema è la differenza fra il tuo pianeta e quello di destinazione, nel caso di spostamenti fra sistema è la differenza dei sistemi, nel caso dello spostamento fra galassie è la differenza delle galassie).
% = la percentuale di velocità (100 per il 100% di velocità, 80 per l'80% di velocità ecc).

Es: un cargo grande che viaggia da 3:22:1 a 3:22:2 al 100%
fuel --> 50
distance --> 2-1 = 1
% = 100

1 + adjust[ 50 * ((1.000.000+5.000*1)/35.000.000) * (100/100 + 1)^2]
1 + adjust[ 50 * 0,0287142 * 4]
1 + adjust[5,74284]
1 + 6
= 7


Produzione Oraria:
• Miniera di metallo:
produzione = INT(30 * level * 1,1^ level)
• Miniera di cristallo:
produzione = INT(20 * level * 1,1^ level)
• Miniera di deuterio:
produzione = INT(10 * level *1,1^level*(-0,004*(temperatura massima-20)+1,36 ))
• Centrale solare:
produzione = 20 * level * 1,1^ level
• Centrale a fusione:
produzione = 30 * livello della centrale a fusione * (1,05 + livello della tecnologia energetica * 0,01) ^ livello della centrale a fusione


Consumo Orario:
• Miniera di metallo:
consumo energetico = 10 * level*1,1^ level
• Miniera di cristallo:
consumo energetico = 10 * level*1,1^ level
• Miniera di deuterio:
consumo energetico = 20 * level*1,1^ level
• Centrale a fusione:
consumo di deuterio = 10 * level*1,1^ level


Satelliti Solari:
• Energia Prodotta = ARROTONDA(temperatura massima+160/6)


Tempi di Ricerca:
• Ore = somma (metallo+cristallo) / (1000*(1 + *livello totale Lab )) ---> per avere i minuti moltiplicare x 60 il risultato

*livello totale Lab = Somma dei livelli dei laboratori in base al livello network intergalattico posseduto.


Esempio:
• Network = livello 1
Laboratori posseduti = 2
Laboratorio 1 a livello 10
Laboratorio 2 a livello 9


Ore = sum(met+kris) / (1000*(1 + (10+9)) ---> per avere i minuti moltiplicare x 60 il risultato.



Incremento Costi:
• Miniera di metallo:
costo in metallo = 60*1,5^(level-1)
costo in cristallo = 15*1,5^(level-1)
• Miniera di cristallo:
costo in metallo = 48*1,6^(level-1)
costo in cristallo = 24*1,6^(level-1)
• Miniera di deuterio:
costo in metallo = 225*1,5^(level-1)
costo in cristallo = 75*1,5^(level-1)
• Centrale solare:
costo in metallo = 75*1,5^(level-1)
costo in cristallo = 30*1,5^(level-1)
• Centrale a fusione:
costo in metallo = 900*1,8^(level-1)
costo in cristallo = 360*1,8^(level-1)
costo in deuterio = 180*1,8^(level-1)
• Tecnologia astrofisica:
costo in metallo = 100*ARROTONDA.PER.DIF(0.5+40*1.75^(livello da ricercare-1))
costo in cristallo = 100*ARROTONDA.PER.DIF(0.5+80*1.75^(livello da ricercare-1))
costo in deuterio = 100*ARROTONDA.PER.DIF(0.5+40*1.75^(livello da ricercare-1))
• Tecnologia gravitonica:
*3 ogni livello
• Tutti gli altri edifici e ricerche:
"costs level 1" * 2^(level-1)


Costo Totale:
• Miniera di metallo:
costo in metallo = 60*(1-1,5^level)/(1-1,5)
costo in cristallo = 15*(1-1,5^level)/(1-1,5)
• Miniera di cristallo:
costo in metallo = 48*(1-1,6^level)/(1-1,6)
costo in cristallo = 24*(1-1,6^level)/(1-1,6)
• Miniera di deuterio:
costo in metallo = 225*(1-1,5^level)/(1-1,5)
costo in cristallo = 75*(1-1.5^level)/(1-1,5)
• Centrale solare:
costo in metallo = 75*(1-1,5^level)/(1-1,5)
costo in cristallo = 30*(1-1,5^level)/(1-1,5)
• Centrale a fusione:
costo in metallo = 900*(1-1,8^level)/(1-1,8 )
costo in cristallo = 360*(1-1,8^level)/(1-1,8 )
costo in deuterio = 180*(1-1,8^level)/(1-1,8 )
• Tutti gli altri edifici e ricerche:
"costs level 1" * (1-2^level)/(1-2)


Area di scan della Falange di Sensori:
• ((livello falange)^2)-1




Tempo di costruzione delle Navi e delle Difese:
• Ore = [(costo in metallo+costo in cristallo)/5000]*[2/(livello Cantiere Spaziale+1)]*0,5^livello Fabbrica dei Naniti


Tempo di costruzione edifici:
• Ore = [(costo in metallo+costo in cristallo)/2500]*[1/(livello Fabbrica dei Robot+1)]*0,5^livello Fabbrica dei Naniti


Attacchi lunari con Morte Nera:
• chance di distruggere la luna:
((100-RADQ(dimesione luna))*(RADQ(numero di R.I.P.))/100))) --> si ottiene un numero decimale che moltiplicato per 100 ci darà la percentuale
• chance che la morte nera sia distrutta
((RADQ(dimesione luna)/2)/100))) --> si ottiene un numero decimale che moltiplicato per 100 ci darà la percentuale


Spazi dei pianeti e delle lune:
• INT((diametro in km/1'000)^2)


Tempo di Volo:
• verso la luna ed il campo detriti:
secondi = 10+(35000/%*radice(5000/speed))
• nello stesso sistema solare:
secondi = 10+(35000/%*radice((1000000+planets*5000)/speed))
• fra sistemi solari della stessa galassia:
secondi = 10+(35000/%*radice((2700000+systems*95000)/speed))
• fra galassie:
secondi = 10+(35000/%*radice(galaxys*20000000/effective speed)


Aumento percentuale della velocità rispetto a quella di base per ogni livello del propulsore
• +10% per ogni livello del propulsore a combustione.
Navi che montano il propulsore a combustione: Cargo leggeri*, Cargo pesanti, Caccia leggeri, Sonde spai, Riciclatrici.
• +20% per ogni livello del propulsore a impulso.
Navi che montano il propulsore a impulso: Cargo leggeri*, Caccia pesanti, Incrociatori, Colonizzatrici, Bombardieri#.
• +30% per ogni livello del propulsore iperspaziale.
Navi che montano il propulsore iperspaziale: Navi da battaglia, Bombardieri#, Corazzate, Morti nere, Incrociatori da battaglia


*: I Cargo leggeri montano il propulsore a combustione finché non si sviluppa il propulsorse a impulso di livello 5, da quel momento in poi i Cargo leggeri saranno equipaggiati con il propulsore a impulso e la loro velocità verrà ricalcolata in base del livello di quest'ultimo.
#: I Bombardieri montano il propulsore a impulso finché non si sviluppa il propulsorse iperspaziale di livello 8, da quel momento in poi i Bombardieri saranno equipaggiati con il propulsore iperspaziale e la loro velocità verrà ricalcolata in base del livello di quest'ultimo.



Spedizioni:
• Numero massimo di spedizioni effettuabili contemporaneamente:
INT(RADQ(Livello della Tecnologia astrofisica))
• Tempo di permanenza massimo delle navi nello Spazio Esterno:
Ore = livello della Tecnologia astrofisica


Colonizzazione:
• Numero di pianeti ottenibili:
Numero di pianeti = 1+ARROTONDA(livello della Tecnologia Astrofisica/2;0)
• Numero di pianeti colonizzabili:
Numero di colonie = ARROTONDA(livello della Tecnologia Astrofisica/2;0)

• I pianeti nelle posizioni dalla 4 alla 12 sono colonizzabili a partire dal primo livello di Astrofisica.
I pianeti in posizione 3 e 13 sono colonizzabili a partire dal quarto livello di Astrofisica.
I pianeti in posizione 2 e 14 sono colonizzabili a partire dal sesto livello di Astrofisica.
I pianeti in posizione 1 e 15 sono colonizzabili a partire dall'ottavo livello di Astrofisica.
• Le lune su tutti gli universi, sono pianeti artificiali (non conteggiati nel computo della colonizzazione) che si creano in seguito alla produzione di detriti in orbita intorno a un pianeta esistente. La quantità minima richiesta è di 100'000. La possibilità che la luna si crei va da una probabilità dell'1% fino a un massimo del 20% (con 2'000'000 o più di detriti).
Ogni pianeta può avere una sola luna.
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MessaggioInviato: 19 Feb 2012 01:53:28    Oggetto: Adv






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